Si, come spesso si sente dire, il nostro corpo è un tempio, ma non per noi!
Nel nostro corpo, infatti, vivono miliardi di microrganismi che ci trattano come se fossimo il loro personale appartamento. Loro ci arredano, ci usano come sala da pranzo, si moltiplicano, fanno un sacco di cose…tranne pagarci l’affitto!
Stiamo parlando dei nostri simpatici inquilini che vanno a comporre il Microbiota intestinale!
L’IDENTIKIT DEL MICROBIOTA
In pratica è un insieme bizzarro di germi, virus, lieviti e batteri che convivono allegramente come universitari fuorisede. Questi piccoli esserini creano dentro di noi un delicato ecosistema che ci influenza molto più di quanto possiamo immaginare. Ad esempio, se il nostro microbiota è sbilanciato, tutto l’organismo ne risentirà; al contrario, se è ben equilibrato, ci farà sentire alla grande! Un po’ come Fry di Futurama nella puntata in cui contrae i super vermi parassiti, avete presente? Se non cogliete il riferimento vuol dire che non avete visto la puntata e dunque meritate di rimanere nel dubbio!

L’EVOLUZIONE DEL MICROBIOTA
Comunque, sappiate che ognuno di noi ha il microbiota che si merita, infatti ogni individuo ha una propria composizione che differisce dagli altri. Lo abbiamo sviluppato dall’inizio della nostra evoluzione, passando attraverso tutti i suoi stadi: quando si stava sugli alberi e si mangiava…boh! Quello che c’era lì sopra direi, quando siamo scesi a terra e cacciavamo mangiando carne, bacche e radici, quando abbiamo visto che coltivare ed allevare animali era più comodo e abbiamo iniziato a mangiare cereali, latticini, vegetali ecc, fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui si mangia SatisfEAT!
MICROBIOTA: IL SECONDO CERVELLO
Moltissimi studi hanno dimostrato l’importanza del microbiota in diversi aspetti, ad esempio difende l’organismo da germi patogeni, contribuisce al processo di digestione e all’assunzione di nutrienti e vitamine, agevola una corretta funzione intestinale. Un altro aspetto interessante e che forse non tutti sanno, è che il microbiota rappresenta una sorta di secondo cervello! Infatti, l’intestino e la “grossa noce” che abbiamo in testa dialogano costantemente, si scambiano reciprocamente informazioni, generano ed ottengono risposte in modo simile tramite il nervo vago attraverso neurotrasmettitori analoghi come la serotonina (nota anche come ormone del buon umore). Quest’ultima viene prodotta per il 95% nella mucosa intestinale e solo il 5% nel cervello, quindi dite grazie al vostro intestino! Il microbiota gioca un ruolo fondamentale per lo stato umorale e mentale di tutti noi, contribuendo anche a plasmare i nostri tratti caratteriali. Se ci si pensa un attimo non è difficile da capire in effetti, provate a pensare in che punto del corpo percepite fisicamente le emozioni? Rispondete “di pancia”, mi raccomando!
Ora avete capito no? Dovete trattare bene i vostri amichetti intestinali!
COME PRENDERSI CURA DEL MICROBIOTA
La prima strada per prendersi cura del microbiota è quella di seguire una sana alimentazione ed un corretto stile di vita, tenersi in forma e ridurre lo stress. L’assunzione di antibiotici e medicinali può danneggiare la vostra flora (in quel caso si possono assumere probiotici), ma vedrete che, seguendo il primo consiglio, di medicine ne prenderete molte meno!
Non dovete dare retta a noi, ascoltate i vostri piccoli inquilini, date retta a tutti loro e non fate i microbIDIOTI!
NICOLAS LORENZANI


Leave a reply